Anni di esperienza nel settore della nutraceutica e della medicina estetica

Curcumin-Gel95+

La Ricerca BioenergeticLab e i test clinici

Innumerevoli prodotti a base di Curcuma sono presenti sul mercato, in compresse, capsule, bevande, soft-gel, polveri, ecc.

BionenergeticLab ha sviluppato, grazie al suo staff di ricercatori e in laboratori specializzati ed accreditati, un preparato a base di estratto di Curcuma (HGC-C®) con un assorbimento duplice, sia a livello intestinale (attraverso la via classica di assorbimento enterico) sia a livello della mucosa orale. Quest’ultima via fa sì che la Curcumina presente venga assorbita prontamente (circa 30 secondi dall’ingestione), senza passare dal fegato (eludendo quindi eventuali reazioni secondarie che potrebbero comprometterne l’attività).

Sono state successivamente eseguite prove sia “in vivo” (per la frazione assorbita a livello plasmatico) che “in vitro” (per la frazione assorbita a livello della mucosa orale) valutando l’attività su agenti pro-infiammatori come il TNF-alfa, IL-1β e IL-6. Il prodotto si presenta in stick-pack monodose orosolubile al gradevole gusto di Lampone.
La particolare formulazione che permette quanto sopra descritto è stata depositata come domanda di brevetto.

Vediamo più nel dettaglio come è nato questo speciale preparato.

E’ risaputo che la polvere di Curcuma ed i suoi costituenti attivi (Curcuminoidi) sono estremamente insolubili in acqua e quindi in un fluido biologico (es. sangue portale).

Ciò ne limita incredibilmente le potenzialità che si sono notate in maniera inconfutabile in esperimenti in vitro ed in vivo su cavie.

Vendita online rimedi naturali per mucositi

In uno dei numerosi studi si è valutato l’assorbimento “in vivo” della Curcumina pura. Dopo somministrazione di 2000 mg. si è notata una concentrazione plasmatica di 0,1 ng/ mL. (quasi nulla).

Negli ultimi anni la ricerca ha sviluppato preparati di Curcuma ad elevato indice di solubilità, avvicinandosi sempre di più al prodotto ottimale in termini di solubilità e quindi di biodisponibilità.

Lo staff di Ricerca e Sviluppo di BioenergeticLab in collaborazione con Istituti e Laboratori esterni ha potuto concepire un prodotto veramente completo sotto tutti i punti di vista.


HGC-C (Hydro Gel Complex-C) è un complesso di principi attivi a base di estratti di Curcuma con funzionalità differente inglobati in una matrice in gel. Questo fornisce anche una fruibilità da parte di chi lo assume di facile impiego (senza l’ausilio di acqua e anche per chi ha difficoltà di ingestione come i soggetti disfagici).

Le frazioni di Curcuma inserite nella formulazione sono di due tipologie:

  • Una delle due frazioni “viaggia” attraverso la circolazione entero-epatica come da letteratura (Curcuwin II-Ultrasol) ha un assorbimento di circa 46 volte la Curcumina standard (pura) e circa 6 volte di quella fitosomiale.

    Vendita rimedi naturali afte
    Vendita rimedi naturali per cistite
    Vendita rimedi naturali per endometriosi
    Vendita rimedi naturali per gengiviti
  • L’altra frazione ASSORBITA a livello della MUCOSA DEL CAVO ORALE (Curcumina Arjuna BCM-95), una concentrazione serosale dopo assorbimento di 2550 ng/ml dopo solo 30” dall’assunzione; e c’è di più: questa frazione è risultata sufficiente per avere un effetto antinfiammatorio (IL-1Beta, COX2, TNFalfa).

    Vendita rimedi naturali per mucositi
    Afte rimedi naturali

Da ciò si evince chiaramente che la formulazione è mirata ed ha come effetto la maggior concentrazione già a livello della mucosa del cavo orale, immediata.

Per completare l’efficacia a 360 gradi, considerando che il prodotto rimanente viene comunque poi deglutito, abbiamo inserito anche la frazione “classica” tipo liposomiale che ne prolunga l’effetto, seguendo l’assorbimento intestinale.

Riassumendo

Il formulato possiede due frazioni: una idrodispersibile “fast release” per assorbimento orale circa 100 mg. e l’altra di 180 mg. per assorbimento intestinale.

Quindi le due frazioni si sommano, avendo come concentrazione totale ma in TEMPI DIVERSI (ecco il cuore del prodotto e del brevetto…), di circa 6.150 ng/mL.

Da tutto ciò riusulta una quantità nettamente superiore (BIOATTIVA, ovvero non solo Biodisponibile ma la quantità assorbita ha effetto antinfiammatorio) a qualsiasi prodotto a base di Curcuma, ma in due somministrazioni differenti, con tempi differenti, IN UN UNICO PRODOTTO.